domenica 20 settembre 2015

Fantascienza nel cinema: i migliori 8 film di fantascienza, sfornati da Hollywood

2001 Odisse nello spazio (1968) 


E' il film cult dei cult dei kolossal di fantascienza, con effetti speciali superbi che tendono alla ennesima potenza (considerando che il film e' del 1968). Tratta tutti i temi di ufologia moderna: antichi astronauti, artefatti alieni ritrovati dalla NASA, cover up per poi sprofondare nel rischio dell'Intelligenza Artificiale per l'umanità, quindi trascende nel divino con un criptico finale di un feto umano vestito di luce.


Stargate (1994)


Altro pezzo da 90 di fantascienza con una trama mescolata ad antichi astronauti, artefatti alieni nascosti nei musei, ponti di Einstein/Rosen, altri mondi popolati con alieni in diverso grado di evoluzione socio-tecnologica (a dx della distribuzione più avanzati di noi, a sx nella distribuzione meno tecnologici di noi). Il fascino del mistero egizio mai risolto dall'archeologia, con la diatriba Orione/Sirio di Bauval/Hanckock ha reso il brand amato dal pubblico, al punto da generare Stargate SG1, una serie televisiva durata 17 stagioni, che ha incollato al video milioni di fans!.

Ultimatum alla Terra (1951)


Pur essendo un film di fantascienza del 1951, in bianco e nero, con effetti speciali modesti, é IMHO uno dei migliori film di fantascienza che Hollywood abbia mai sfornato!. Il remake successivo non é a mio avviso all'altezza dell'originale!. La superiorità tecnologica e morale dei visitatori é plausibile, così come il fatto che gli alieni considerino l'umanità come un'unica civiltà, ancorché frazionata in molte tribù in diverso stadio di sviluppo socioeconomico. L'unica cosa che appare assai poco verosimile nel film, é il fatto che l'alieno in visita sulla Terra per parlare all'ONU, sia di razza umana indistinguibile da un umano terrestre.

Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)


Più che un film di fantascienza é un film ufologico che sviluppa il tema di un contatto alieno e del cover up del governo. E' plausibile nella trama con effetti speciali di buon livello, in prospettiva mediatica é un film che si inanella abbastanza bene, nella serie televisiva "Project UFO" che poi fu sviluppata dalla NBC sul Blue Book l'anno successivo.


Contact (1997)


Eccellente film di fantascienza, che affronta la tematica del contatto alieno, delle onde radio come mezzo per interurbane siderali, nonché la fantomatica tecnologia di trasporto aliena sarebbe basata sugli improbabili ponti di Einstein - Rosen. Ottimi effetti speciali con un finale ufologico complottista e coverappista!.

Gravity (2013)


Ottimo film di fantascienza con effetti speciali spettacolari, narra l'apocalisse degli astronauti dello Shuttle che si trovano ad affrontare la Sindrome di Kessler, scatenata dalla distruzione di un satellite Russo. La protagonista é maledettamente fortunata e quasi invulnerabile agli urti e probabilmente avrebbe dovuto morite in orbita, invece che affogata dentro la Soyuz cinese. 

The Terminator (1984)

Altro kolossal di fantascienza: Terminator, il film con effetti speciali di qualità anche se non eccelsi,affronta la tematica del rischio dell'Intelligenza Artificiale applicata alla dimensione della guerra, ed il viaggio nel tempo. L'idea del terminator piacque al pubblico tanto che poi la saga continuò, cambiando il ruolo del robot da ostile ad amichevole.


A mio avviso il primo episodio della saga ha suspence, il secondo episodio é un sequel ed é plausibile, con grandi effetti speciali. Dal terzo episodio nella saga ci sono solo PREQUEL e sono meno plausibili come trama e tecnologie espresse. Ciò in quanto il mondo delle macchine di SKYNET é tecnologicamente troppo avanzato e sembra più un invasione aliena, da cui non ci sarebbe possibilità di vittoria piuttosto che robot costruiti da fabbriche robotiche (che avrebbero dovuto essere distrutte da impulsi EMP e prive di energia) in quanto poste in un mondo devastato da una guerra nucleare!.

Alien (1979)


Rispetto ai precedenti film che sono ambientati in un futuro tecnologico non troppo lontano, Alien ha un soggetto ambientato in uno scenario cronologicamente lontano e tecnologico (e forse un po' più difficile da immaginare, considerando i numerosi problemi che ci sono sulla Terra). E' tuttavia nel complesso un buon film di fantascienza con plausibili effetti speciali, affronta il fantomatico rischio futuro (per un'umanità in sviluppo e ricerca nello spazio), di un incontro pianificato dall'uomo (per scopi commerciali), con una specie aliena a lui ignota. 



La specie aliena abituata a vivere in un ambiente estremamente ostile, si rivelerà un mix esplosivo e pericoloso; a metà strada tra un animale predatore spietato e feroce ed un virus, risultando letale sia per l'equipaggio della nave terrestre, quanto per le colonie umane nello spazio. Sono buoni film di fantascienza anche i vari SEQUEL da alien3 in poi, ma il primo ed il secondo episodio sono IMHO i migliori, perché poi la trama si ripete.