mercoledì 23 settembre 2015

Stargate reboot

Ritorna a quanto pare al cinema altri 2 kolossal con il brand Stargate, ripresi dall'autore Emmerich.


http://www.themarysue.com/stargate-reboot-writers/
http://www.cinemablend.com/new/Stargate-Reboot-Based-Original-Trilogy-Plans-Franchise-43679.html
http://www.gateworld.net/news/2015/07/tapping-talks-directing-stargate-movie-reboot/
http://www.blastr.com/2015-7-28/sg-1-star-amanda-tapping-odds-shell-return-rebooted-stargate-film

Pare che Emmerich alla fine sfornerà una triologia: poiché il primo episodio é del 1994, ci saranno altri 3-1=2 kolossal, di cosa tratteranno i prossimi 2 espisodi?!

[x] E cosa potrebbe succedere se fossero 2 SEQUEL di stargate oppure due PREQUEL

caso A: nei due PREQUEL di stargate, ci sarebbe da spiegare CHI e COME fu portato lo stargate sulla Terra e PERCHE' e COME i terrestri buzzurri hanno sotterrato l'anello, riuscendo a vincere la rivolta contro il goaud.


caso B: nei due SEQUEL ci sarebbe da inventarsi qualcosa (chiudendo la serie, ignorando la serie TV SG1) nell'uso dello stargate, in modo da evitare che il brand possa essere usato nuovamente per una nuova serie oppure che il brand Stargate (tornato per ragioni legali in mano ad Emmerich) possa collegarsi alla serie SG1 (quindi sarebbe plausibile supporre una distruzione della terra oppure distruzione dell'anello, negando cià che é mediaticamente accaduto con SG1). Oppure Ememrich dovrebbe inventarsi qualcosa, che accada nell'uso dello stargate, chiudendo la serie, ma non sbattendo la porta in faccia a quello che mediaticamente é poi accaduto nel serial  Stargate SG1.

In alternativa si potrebbe supporre

[x] che sarebbe più logico che un episodio sia un SEQUEL di Stargate ed uno sia un PREQUEL di Stargate.
allora

a- in un PREQUEL c'é da spiegare chi ha portato lo stargate sulla terra e perché fu sotterrato.

b- in un SEQUEL c'é da inventarsi qualcosa, che accade nell'uso dello stargate!.

Ora il serial Stargate SG1 durato 17 anni, ha espanso e dilatato il mondo Stargate contemplando un gigantesco SEQUEL composto da un'enormità di puntate, che é possibile sintetizzarle così: una lunga guerra con i Goaud, con vari attacchi alla terra che saranno sventati fortunosamente, sempre entro la durata media di una puntata (nelle serie successive entro due puntate)

Ampio spazio é stato dato ad universi alternativi, con la terra che soccombe ai gaud (ma de facto, potando le gambe in termini di diritti d'autore ad un  potenziale episodio cinematografico in prequel o sequel)
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(terza_stagione)#Punto_di_vista

oppure agli aschen (o qualsiasi altra cultura aliena, che usi un virus, onde conquistare la terra senza sparare un solo colpo con un fucile protonico!)
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(quarta_stagione)#2010

La guerra contro i goaud sarà vinta grazie alla presenza di un'alleanza con altre razze aliene (asguard, jafar, tokra) mentre poco o niente faranno i tollan e nox. Dopo la fine delle ostilità con i goaud, esplode una guerra con i replicatori che annienta gli asguard e poi viene scoperto un mega-stargate che apre ad una nuova guerra galattica, in un'altra galassia contro gli ori (dalla vaga eco medioevale dell'inquisizione)
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(nona_stagione)

I 17 anni di stargate sg1 terminano con una puntata senza fine, che lascia in sospeso la saga perché l'esplorazione dell'altra galassia continua. Tuttavia la guerra con gli ori viene vinta nel film per la tv
https://it.wikipedia.org/wiki/Stargate:_L%27arca_della_verit%C3%A0

A latere c'e' lo spin off Stargate Atlantis e Stargate Universe, che sinceramente hanno un po' stufato e non sono all'altezza di Stargate SG1 perché sembrano delle copie sbiadite, del serial originale.

Nel mondo Stargate SG1 c'e' stato un ampio spazio per DUE PREQUEL al film stargate.

Stargate SG1: Moebius parte 1
Stargate SG1: Moebius parte 2
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(ottava_stagione)#Moebius_Parte_1
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(ottava_stagione)#Moebius_Parte_2

Ossia nel giro di un paio di puntate, con un viaggio indietro nel tempo la SG1 viene annientata, a ritroso non ci sarebbe mai nessuna SG1, si crea una linea d'universo alternativo, il comando di Cheyenne mountain ricompone la SG1 con gli stessi membri che appartengono ad un universo alternativo e questi tornando indietro nel tempo, ristabiliscono la continuita' temporale ed alla fine della puntata, ritorna lo stesso team SG1. Trama coerente come un paradosso logico, il tema del viaggio del tempo viene di nuovo sviluppato nel film per la TV Stargate Continuum in cui si riprogetta un viaggio indietro nel tempo, con una realtà diversa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stargate:_Continuum

Lo spazio logico per gli sceneggiatori di "Stargate reboot" imho non ce ne sono, senza violare la serie, la quale ha esaurito quasi tutti gli spazi logici del brand stargate.


Di che cosa potrebbero parlare i due prossimi episodi di Emmerich, ammesso che ci sia un PREQUEL ed un SEQUEL allo stargate del 1994?!


caso 1-What/If i nuovi autori, ignoreranno la serie Stargate SG1 allora:

nel PREQUEL dovranno spiegare chi e come, hanno portato lo stargate sulla terra e perché fu disattivato e nascosto. Considerando quanto é già stato detto nella serie tv, non sarà facile cavare fuori una trama che non sia banale oppure un remake ed espansione di Moebius. Di certo ci sarà il tema degli antichi astronauti, magari basi aliene su marte o sulla luna ed una razza aliena, come gli antichi che portano lo stargate e poi sono annientati dai goaud ma l'anello viene fortunosamente nascosto annientando i goaud invasori e permettendo lo sviluppo della civiltà terrestre?. Oppure i goaud regnando sulla terra verranno mazzulati dagli asgard che interreranno l'anello?. Oppure i goaud si gargiulizzeranno per ragioni proprie tutte loro?, forse anche a causa di una quinta colonna Tokra, che libererà la terra?

nel SEQUEL potrebbe esserci di tutto. Come ad esempio, il fratello incazzato nero (del goaud nuclearizzato nel primo episodio) che passa dalla Terra, per mazzularla, creando un film alla Indipedence day, guerra dei mondi, battaglia per Los Angeles, battleship... Insomma un soggetto alquanto sfruttato, che però avrebbe una trama che finirebbe male per la terra, al fine di chiudere la serie e cagare fuori il serial TV. In tal caso ci sarebbe una falsificazione della serie Stargate SG1, determinando la fine della terra dall'attacco goaud, ma i fans potrebbero sempre invocare il fatto di stare osservando la storia nell'altro universo, quello gia' esplorato dalla SG1
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(prima_stagione)#Universi_paralleli
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(terza_stagione)#Punto_di_vista

oppure un virus goaud, simile a quello degli aschen, potrebbe far estinguere la vita sulla terra, chiudendo la saga e cagando fuori la SG1 che non avrebbe esplorato l'universo parallelo in cui la terra soccombe per un virus goaud, ma un universo simile degli aschen
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(quarta_stagione)#2010

IMHO due film così, non avrebbero molta presa sul pubblico e sarebbero inferiori qualitativamente, rispetto alla lunga serie di TF ed al film d'inizio stargate.


caso 2-What/If i nuovi autori, non ignoreranno la serie Stargate SG1 allora:

PREQUEL: potrebbe essere una sorta di remake cinematografico della puntatona SG1

https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Stargate_SG-1_(ottava_stagione)#Moebius_Parte_1

con la presenza di asguard che cacciano i gouad, e potrebbe esserci la presenza di un team SG (composto da altri attori) che finirebbe disperso nel tempo, (dato che nella serie TV non si capisce bene la continuitò logica della puntata e come la ricomposta SG1 di un altro universo, si ricompone nella SG1 che era stata annientata), se non invocando un accavallamento d'universi alternativi di "punti di vista"

SEQUEL: forse potrebbe avere come tema

1-una sorta d'indipendence day, guerra dei mondi, battleship, battle for los angeles, con il ritorno della squadra SG spersa nel tempo nel prequel, che tornata fortunosamente nello spaziotempo corretto, poi concorre a liberare la terra oppure subisce la sconfitta di qualche minaccia aliena goaud?, oppure una minaccia proveniente da un'altra galassia lontana, lontana (wreight o chi per loro)?!

oppure

2-una battaglia per la Terra svolta su qualche lontano pianeta o nello spazio, con degli alleati alieni (antichi, asguard o chi per loro), tutti alleati dei terrestri, per affrontare insieme, in una galassia lontana, lontana (un film sul genere di guerre stellari, galactica) i nuovi nemici (wreight o chi per loro) che stanno per attaccare la Terra e la comune galassia?!


Vedi anche: Stargate SG1 rebooting
http://mia-fantascienza.blogspot.it/2016/05/stargate-sg1-rebooting-v10.html