martedì 29 settembre 2015

le migliori 7 serie di cartoni animati di fantascienza!

Atlas Ufo robot goldrake
Il primo assoluto dei robottoni giapponesi e resterà l'unico ed il primo di tutti. Fu la prima serie di robottoni giapponesi sbarcati sulla Rai dal 1978 al 1980. Considerando le molte puntate e gli sviluppi della serie UFO Robot, con l'avvento di nuovi personaggi e di una graduale obsolescenza del robottone, é la migliore serie di fantascienza a cartoni animati!. Luna rossa, Vega Attacca! chi non lo ricorda?!. Serie di cartoni animati costruita con disegni e grafica molto curata, ben doppiata, con una sigla orecchiabile e facilmente fischiettabile. Tutta la serie era a colori anche se molti la ricorderanno probabilmente in bianco e nero.


Gundam mobile suite
E' la seconda migliore serie di cartoni animati spaziali, dove c'é ampio spazio per lo sviluppo tecnologico, nella guerra galattica tra colonie e terra, con trame che sono abbastanza coerenti e composte da una serie di episodi non staccati tra loro ma inquadrati in un intreccio più ampio. Serie di cartoni animati disegnati e ben doppiati, con una sigla che é abbastanza orecchiabile per quanto, forse, non é la sigla il punto di eccellenza della serie!.

il grande Mazinga
De facto un clone del robot Goldrake anche come look ed armi erano quasi identici, a Mazinga gli mancava solo il disco volante per essere UFO robot Goldrake. La serie di cartoni animati é disegnata in modo meno rifinito rispetto alle altre, aveva però una sigla molto orecchiabile e fischiettabile veramente gradevole!.


Trio Dombo - Yattaman
Forse é l'unica serie di cartoni animati dove i nemici scanzonati e casinisti, con robot scadenti e scassati, organizzavano piani stupidi ed improbabili, risultando al telespettatore più simpatici degli eroi Yattaman i quali erano sempre saputi, bravi e vincenti e per questo assai antipatici!. Mitica la canzoncina cantata dal trio Bokan-Drombo nella costruzione degli scalcinati robot da guerra!.


Carletto il principe dei mostri

I mostri diventavano buoni ed amici, mentre gli altri umani nelle puntate erano più perfidi e cattivi dei mostri. Simpatica sigla fischiettabile, il messaggio implicito della serie lanciato ai piccoli telespettatori era chiaro: non fermarsi alle apparenze e non giudicare dal pregiudizio.


Lo so, lo so, probabilmente ve lo state chiedendo: Ehi! ma dove diavolo é finito...


Jeeg robot d'acciaio
Eccolo!. Un altro mito indistruttibile dei robottoni anni settanta, che non poteva mancare in questa classifica!. Con il personaggio principale che era vestito come Elvis Presley, con una bella sigla fischiettabile e facilmente ricordabile. La serie di Jeeg l'ho posta abbastanza in fondo a questa mia personale classifica. Perché é così in fondo Jeeg?! Perché a mio avviso c'era nei cartoni animati un latente propaganda satanica raffigurata nei nemici di jeeg, oltre ad un serpeggiante gusto per il sadismo nei combattimenti dei robottoni. Elementi negativi per un pubblico potenziale di bimbi a cui era rivolto il cartone animato.


Daitarn III
Una bomba di sigla, con un robot che aveva un attacco solare con cui scompigliava sempre i meganoidi. Qualcuno ha capito come mai il Daitarn III non subisse alcuna obsolescenza tecnologica ed in battaglia non ebbe mai danni o sconfitte come invece accadde a tutti gli altri robottoni?! Beh!, adesso sapete perché é finito ultimo in questa mia classifica!.

Argomenti Correlati