venerdì 25 gennaio 2019

Nebula Science Fiction 1956

Nebula Science Fiction 1956  per 3 magazine, ho scaricato 3 files in PDF di Nebula, tutti e tre con belle copertine colorate ed evocative! peccato che la qualità dei racconti IMHO sia andata calando. 

Forse un lettore del XXI secolo non fa parte del target originale della rivista, forse i racconti non fanno parte della Hard SciFi, forse in tutti i racconti la sospensione d'incredulità richiesta al lettore superava di molto la pazienza di un osservatore del XXI secolo. 

Più semplicemente perchè lo spessore di Amazing Stories e Wonder Stories non avevano lo stesso peso specifico di altre riviste di SciFi, dove obiettivamente non bastava avere una copertina suggestiva appiccicandoci storie incredibili, per essere un riferimento di SciFi nel tempo e nello spazio, riecheggiando per secoli nella storia della Fantascienza!.
1956 Gennaio: NOVEL Investment di E.C.Tubb, NOVELETTE Sounds in the Dawn di Bob Shaw, SHORT STORIES In Loving Memory di James White, Green Hills of Hearth di Robert Heinlein, The Artifact di Crystopher Lyster, Birthday Star di David Irish.

1956 Marzo: NOVEL Frontier Encounter di Sydney J.Bounds, NOVELETTE Dying to Live di E.C.Tubb, SHORT STORIES Always di Robert Silverberg, Hot Water di E.R.James, Barrier to Yesterday di Bob Shaw, The Moron di John Seabright.

1956 Dicembre: NOVEL The Number of my Days di John Brunner, NOVELETTE The Great Armadas di Kenneth Bulmer, SHORT STORIES Sumb Show di Brian W.Aldiss, The Evidence di Len Shaw, Whispering Gallery di William F.Temple, City at Random di Philip E.High, Flesh and Blood di Robert Presslie.

In questa breve bloggata, ragionerò in modo sintetico di TRE racconti (a mio stretto gusto personale) per i quali ancora oggi vale la pena suggerirne la lettura in originale dato che sono anche gratuitamente scaricabili  

The Artifact di Crystopher Lyster 
Un simpatico e divertente quasi comico racconto di fantascienza: un medico inglese assistito dalla sua infermiera riceve un paziente, la giornata appare normale, sino a quando non spunta un nuovo cliente. E' davvero un nuovo cliente, pazzo come un cavallo che racconta d'essere un alieno, che ha avuto un UFO Crash e che è in attesa di soccorsi alieni, ha ricostruito un corpo umano non suo, e che adesso necessita d'assistenza medica perchè il suo piede si stacca e protesta e non vuol camminare al ritmo dell'altro. Il paziente è davvero pazzo come un cane oppure...

Hot Water di E.R.James
Interessante racconto di fantascienza, avente per protagonista Slade Barrimore, un ingegnere nucleare del 1986 che lavora alla Centrale Elettronucleare di Cawdhaw, dove per passare di grado davvero servono delle specialissime qualità!. Se volete scoprirlo, leggetevi il breve racconto che è uno dei meno peggio della rivista.

City at Random di Philip E.High
Chi e che cosa aveva condannato la loro città alla morte?! Forse aveva a che vedere con la costruzione delle astronavi con missioni congiunte umani+alieni su Alfa Centauri?! Che cosa aveva causato la perdita di valori, di principi, la totale anarchia schizzoide dilagante?!. E' debole la sospensione d'incredulità ed il racconto è inutilmente prolisso data la fragilità della fabula, tuttavia è uno dei meno peggio, del campionamento fatto sull'anno 1956 di Nebula Science Fiction.