martedì 29 gennaio 2019

Nebula Science Fiction 1957

Nebula Science Fiction 1957  per 6 magazine. A me mi piacciono :-) IMHO sono proprio belle, colorate, evocative, suggestive le copertine di Nebula del 1957 . Le riviste sono state campionate in questi 6 files, la copertina lascia attendere al potenziale lettore, la possibilità di fruire d'intriganti racconti di fantascienza!. 
Peccato che la delusione sia poi il sentimento prevalente per un osservatore del XXI secolo: la qualità media dei racconti di Nebula Science Fiction non è IMHO al pari delle promesse delle copertine. 

Sono vari, i casi di fabule insulse (per non dire stupide o con plot decrepiti e lisi), spossanti divagazioni inutili, intrecci noiosi o stupidi, trame permutate da plot già pubblicati da Amazing Stories/Wonder Stories tanto da apparire quasi plagi. 


La sospensione d'incredulità richiesta ad un lettore poggia su boiate incredibili o stupide assunzioni, che un osservatore del XXI secolo non ammetterebbe mai,  stufandosi rapidamente IMHO nel leggiucchiare la rivista. Il peso funesto della corrente NEW AGE incombe su Nebula, a differenza delle pubblicazioni di Amazing Stories / Wonder Stories dove la sospensione d'incredulità era più centrata sulla "Hard SciFi" permettendo veri e propri racconti visionari ed appassionanti.

Marzo 1957: NOVEL Beacon Green di F.G.Rayer, SHORT STORIES: Man of Imagination di E.C.Tubb, One Man di D.M.Schneider, The Man Marched Out di John Ashcroft, Better than We Know di William F.Temple

Maggio 1957: NOVEL Somewhere a Voice di Eric Frank Russell, NOVELETTE Treason di John Brunner, SHORT STORIES: All the World's Tears di Brian W.Aldiss, The Pool di A.Bertram Chandler, Dream World di Lan Wright.

Luglio 1957: NOVEL The Thoughtless Island di H.Philip Stratford, NOVELETTE Pompey's Planet di E.R.James, SHORT STORIES: The Window di A.Bertram Chandler, And So Farewell di Lan Wright, A Date to Remember di William F.Temple, Murder in Reverse di Stuart Allen, Morality di P.J.Ridley.

Agosto 1957: NOVEL Against Goliath di William F.Temple, NOVELETTE Lethe Lend di H.Philip Stratford, SHORT STORIES: Sentimental Journey di E.C.Tubb, Time Bomb di Philip E. High, The Successors di A.Bertram Chandler, Out of Thin Air di Lan Wright, The River di L.Major Reynolds.

Settembre 1957: NOVEL Proving Ground di Lan Wright, NOVELETTE The ties of Iron di Kenneth Bulmer, SHORT STORIES: The Eyes of Silence di E.C.Tubb, Further Outlook di Philip E.High, Artifact di A.Bertram Chandler, In The Beginning di Kris Neville.

Ottobre 1957: NOVEL There's No Business di Kenneth Bulmer, NOVELETTE No Escape di J.S.Glasby, SHORT STORIES: Brief Encounter di Willima F.Temple, The First di Edward Ludwing, Chip on my Shoulder di Robert Presslie, Acto of Aggression di Robert J. Tilley.


In questa breve bloggata, per ovvie ragioni ragionerò in modo sintetico di vari racconti (a mio stretto gusto personale) per i quali ancora oggi vale la pena suggerirne la lettura in originale, dato che sono anche gratuitamente scaricabili

One Man D.M.Schneider
Racconto di Fantascienza ambientato in una colonia penale posta sulla Luna...

The Eyes of Silence di E.C.Tubb
Il protagonista di questa storia è Ward Hammond, un terrestre abituato alla solitudine sociale sulla Terra, per la sua professionalità e qualità Hammond viene spedito nello spazio, dove da solo a bordo dell'astronave, scopre all'improvviso l'esistenza di un'altra realtà che lo circonda!


In questo cluster campionario A.Bertram Chandler è IMHO un autore piuttosto fantasioso, dalla scrittura non troppo prolissa, ebbe a scrivere validi plot, rispetto agli altri autori meno brillanti offerti da Nebula, per cui ho evidenziato TRE racconti di SciFi:

The Window di A.Bertram Chandler
Un intrigante racconto di fantascienza, in cui il protagonista fa una passeggiata notturna intorno a mezzanotte in pieno inverno, per andare a trovare un suo vecchio amico sposato, che lo aveva invitato a casa. Il protagonista si perde per strada, quindi approda in un quartiere con i lampioni a gas e dal look ottocentesco, suona alla porta ma nessuno apre, sbircia dalla finestra e...

The Pool di di A.Bertram Chandler
Un criptico laghetto, un misterioso microclima, rimane costante in un gelido freddo, pur non essendoci gas velenosi emessi dalla pozza d'acqua, sia gli uomini quanto gli animali, se ne stanno sempre lontani, persino nelle torride estate australiane!. Che cosa nasconde, il piccolo laghetto australiano fatto di acqua gelida e cristallina, che pare essere senza fondo?!

The Successors di A.Bertram Chandler
Una nuova razza stava emergendo, avviandosi a cancellare sulla Terra quella precedente che non era più dominante, non era una cosa nuova per la Terra...