venerdì 4 gennaio 2019

Serie televisive dell'ignoto e del mistero, poste a confronto diretto (parte 2)

Alcoa Presents: One Step Beyond ossia "Un passo nell'oltre" fu un genere di telefilm simile a "Tales of Tomorrow/Science Fiction Theatre", la serie televisiva "One step beyond" fu prodotta dalla ABC dal 1959 al 1961. Ogni episodio era una storia a se, ed il programma era presentato da John Newland, con un'opening identico ad il format "Science Fiction Theatre", ma con episodi sul genere fantascientifico, i quali affrontavano temi del mistero simili a "Tales of Tomorrow".

Twilight Zone ossia "Ai confini della realtà" fu una serie televisiva di genere fantascientifico prodotta dalla CBS, la serie classica creata da Rod Sterling andò in onda dal 1959 al 1964. La seconda serie riprodotta dalla CBS, fu trasmessa dal 1985 al 1989 mentre, la terza serie, fu prodotta dalla UPN le cui puntate furono diffuse tra il 2002 e il 2003.


Twilight Zone è il SERIAL TV di riferimento, le serie tv precedenti, appaiono tutte come poveri tentativi alla ricerca di un format ottimale, che con il tempo e per approssimazioni successive, culminerà nell'impeccabile serie tv ideata da Rod Sterling!.
  • Effetti speciali, scenografie, location, sono molto curate in Twilight Zone, rispetto a tutte le serie precedenti. Ogni episodio è slegato dagli altri, non ci sono personaggi fissi. 
  • Tuttavia in Twilight Zone si mescola scienza, eventi impossibili, con il sapiente uso del cambio del punto di vista, che rende accettabile ad un telespettatore anche l'impossibile, grazie ai precedenti indizi sparsi nell'episodio, che ne preannunciavano la svolta.
  • Niente di simile è mai stato fatto in Italia, la produzione di Serial TV italiana non ha mai saputo elaborare un format grandioso come Twilight Zone!. Questa vistosa incapacità cognitiva, dimostra una smisurata incompetenza, ed una gigantesca inferiorità culturale!. Dimostrazione evidentemente che in Italia, non c'è mai stata un'industria culturale, ma solo produttori di propaganda e fuffa politica. La Serie Twilight Zone è talmente rilevante, che ebbe vari remake, in cui molti registi d'alto calibro (come Spielberg ecc...) si cimentarono nella serie!.