mercoledì 8 aprile 2020

Amazing Stories 1956 e le previsioni per il 2001 (parte 1)

E' davvero molto speciale, il numero di Amazing Stories dell'Aprile del 1956 che oltre a festeggiare (nel 1956) i 30 anni della rivista di fantascienza, con vari racconti in ristampa (estratti dai 3 decenni precedenti), il magazine del 1956 diede largo spazio ad autori di fantascienza per argomentare previsioni circa il 2001. 

L'estratto della rivista, lo potete trovare in allegato, per poterlo fruire in lingua originale,qualora foste interessati ad approfondire le fonti. 

In questa bloggata (che ho dovuto dividere in 3 puntate, altrimenti sarebbe stata troppo lunga) sintetizzerò gli articoli futuristici e le previsioni più importanti, che la lunga schiera d'autori presenti nel panel, ebbero a fare nel numero 4 volume 30 della rivista Amazing Stories del 1956 circa il contesto futuro del 2001.



SID CAESAR (famoso attore comico del 1956) pensava che nel 2001: le televisioni portatili sarebbero state comuni, l'intrattenimento nel 2000 sarebbe stato più importante di quanto lo fosse nel 1956. I programmi televisivi sarebbero stati rimbalzati da stazioni spaziali in orbita terrestre per garantire la mondovisione. La teoria della relatività sarebbe stata studiata da tutti i bambini, i quali sarebbero stati portati a scuola con elicotteri, mentre i bambini sarebbero stati intenti a guardare la propria televisione portatile. L'intrattenimento sarebbe stato una importante leva per comprendere la realtà, nei garage delle famiglie ci sarebbero state nel 2001 degli aerei e non delle auto. 
Th:
Le previsioni di SID CAESAR appaiono abbastanza azzeccate per il 2001 in ambito della comunicazione, tranne per il fatto che non ci sono aerei personali nei garage delle famiglie.

LEO CHERNE (amministratore delegato dell'istituto di ricerca americana) prediceva per il 2001 il libero accesso all'energia solare da parte di tutti sulla Terra. L'energia nucleare sarebbe stata diffusa nel mondo nel 2001 ed usata specificamente per i trasporti pesanti oppure gli aerei. Le ore di lavoro dei lavoratori in USA sarebbero state solo 24 ore a settimana, con un rapporto di 6 ore di lavoro al giorno per 4 giorni a settimana di lavoro. Gli eccessi di produzione agricoli sarebbero stati risolti negli USA, inoltre l'industria del carbone sarebbe diventata la prima industria per la produzione chimica per sintesi di succedanei chimici di un eterogeneo numero di prodotti. Le differenze tecnologiche tra USA ed Asia/Africa si sarebbero ridotte, anche se in 45 anni sarebbe rimasto un gap vistoso di capacità in favore degli USA.
Th:
Molto poco di quanto predetto da LEO CHERNE è accaduto: l'industria petrolchimica di sintesi è tutt'oggi importante, l'energia nucleare da fissione è in smantellamento, il numero di ore di lavoro a settimana è cresciuto (invece che diminuito) le differenze tecnologiche nel 2001 tra USA ed Asia/Africa erano altissime (si ricordi che la Cina entrò nel WTO proprio nel 2001 per poter iniziare la rivoluzione industriale).

LILLY DACHE (giornalista esperta di moda femminile) prediceva per il 2001 indumenti coloratissimi, leggeri, impermeabili, traspiranti, non sporabili, fatti da plastica, che sarebbero stati "all season" (ossia per l'estate quanto l'inverno). I vestiti sarebbero stati prodotti con vetro, plastica, carbone. Sarebbero spariti gli schiavi, le persone avrebbero lavorato in settimane corte. Grandi cambiamenti anche nei cosmetici, per lo più spray a fissaggio immediato. Se molto sarebbe cambiato, una cosa non sarebbe cambiata: la differenza tra i sessi, la moda avrebbe rimarcato la differenza tra la moda maschile e la moda femminile.
Th:
Direi che solo una delle previsioni della giornalista LILLY DACHE si sono avverate: vestiti sintetici fatti di plastica (Pile) per il resto, niente di quanto predetto s'è avverato, meno che mai la tendeza della moda nel rimarcare le differenze tra i sessi: nella moda le modelle sono sempre più piatte ed androgine, gli uomini sembrano sempre più donne (tanto da usare persino il trucco).

JOHN CAMERON SWAYZE (conosciuto anchor-man televisivo) predisse per il 2001 pace sul pianeta Terra e la diffusione istantanea delle notizie, tramite la diffusione dei satelliti. Nel 2001 la guerra fredda sarebbe finita e si sarebbe diffuso l'uso di aerei-elicotteri VTOL per raggiungere i posti di lavoro in città, avendo case fuori città con un'enorme ampiamento delle periferie. Viaggiare nel 2001 sarebbe stato facile, sarebbero servite appena 2H da Honolulu a New York.
Th:
Molto delle previsioni di JOHN CAMERON SWAYZE si sono avverate: satelliti e comunicazioni istantanee (internet) e la guerra fredda nel 2001 era già terminata (essendosi conclusa nel 1989). Purtroppo le guerre nel 2001 non erano finite, in quanto era appena terminata in Europa la guerra in Jugoslavia e Macedonia.

HUBER J.SCHLAFLY (vicepresidente della 20th Century Fox, ingegnere e ricercatore della GE) tutte le funzioni commerciali ed industriali per le famiglie saranno automatizzate, sistemi d'informazione saranno perennemente disponibili per rispondere a domande da remoto. La miniaturizzazione dei microprocessori permetteranno la produzione di gadget complessi e miniaturizzati, al momento impossibili. La comunicazione tra cavi e terminali mobili sarà molto raffinata, riducendo la necessità di trasferimento delle persone. Forse nel 2001 saremmo capaci di teletrasportare materia e cambieranno anche in un brillante futuro i rapporti tra le persone e Dio.
Th:
Praticamente quasi tutto di quanto predetto da HUBER J.SCHLAFLY s'è avverato: internet, smartphone (descritti con parole del tempo, dato che ancora non erano stati inventati). Il teletrasporto ancora non è stato inventato e la necessità di spostamento delle persone è aumentata (per motivi turistici) piuttosto che diminuire.