giovedì 16 aprile 2020

Amazing Stories 1956 e le previsioni per il 2001 (parte 3)

E' davvero molto speciale, il numero di Amazing Stories dell'Aprile del 1956 che oltre a festeggiare (nel 1956) i 30 anni della rivista di fantascienza, con vari racconti in ristampa (estratti dai 3 decenni precedenti), il magazine del 1956 diede largo spazio ad autori di fantascienza per argomentare previsioni circa il 2001.

L'estratto della rivista, lo potete trovare in allegato, per poterlo fruire in lingua originale,qualora foste interessati ad approfondire le fonti. In questa ultima parte della bloggata, sintetizzerò i restanti articoli futuristici e le previsioni più importanti, che la lunga schiera d'autori, ebbero a fare nel numero 4 volume 30 della rivista Amazing Stories del 1956 circa il contesto futuro del 2001.



SALVADOR DALI (artista e pittore surrealista) 
A suo giudizio nel 2001 arte e scienza si sarebbero fuse, in un'attenzione ossessiva sulla curva logaritmica, il corno del rinoceronte e le radiazioni cosmiche. Tutto sarebbe diventato nel 2001 molto morbido e senza spigoli in onore delle radiazioni cosmiche.
Th:
Praticamente niente s'è avverato, circa le attese di Dalì.

dr. N.GONZALEZ (direttore di ricerca e sviluppo nella società Eagle Pencil la più grande ditta di produzione di lapis)
Nel 2001 gli esseri umani avrebbero lavorato su piattaforme spaziali, cotto le loro pietanze in fornaci ad energia solare, si sarebbe fatto turismo sui pianeti del sistema solare, ma i lapis sarebbero rimasti sempre gli stessi, in quanto ergonomicamente perfetti per prendere appunti e scrivere.
Th:
Niente di quanto immaginato dal dr.Gonzalez s'è avverato, tranne il fatto che i lapis e le matite sono rimaste sempre le stesse, ma sono usate praticamente molto poco.

STEVE ALLEN (star della NBC-TV del 1956)
La televisione nel 2001 sarà in 3D o 4D, a colori, in stereo, via cavo, con trasmissioni dirette dalla Luna e da Marte con grandissimi monitor posti nel salotto. La comicità invece rimarrà sempre la stessa, perchè i meccanismi che scatenano il sorriso e l'ilarità e la satira, rimangono sempre gli stessi.
Th:
Praticamente quasi tutto che è stato previsto da Mr.Allen s'è avverato nel 2001, tranne le televisioni con schermo 3D/4D.

dr. ROBERT LINDNER (noto psichiatra del 1956)
Le cause d'esaurimento nervoso nel 2001 rimarranno le stesse, la grande catastrofe collettiva sarebbe se il mondo libero collassasse dentro ad un nuovo totalitarismo per una guerra ideologica. In questo caso, il mondo si trasformerebbe in un mondo barbaro da cui potrebbe nascere una nuova cultura. Dr.Lindner era dell'opinione che molte fossero le capacità sconosciute e non usate dal cervello umano, per cui nel 2001 cose come telepatia, telecinesi, bilocazione, potrebbero diventare non doti speciali di particolari soggetti, ma potenzialità comuni della razza umana. E' difficile fare previsioni sulla criminalità del 2001 ma le cause scatenenti dei reati saranno sempre le stesse.
Th:
Niente di quanto immaginato dal dr.Lindner s'è avverato.

ROBERT HEINLEIN
Nel 2001 avremo prove scientifiche che esiste la vita oltre la morte, la telepatia e la chiaroveggenza saranno doti frequentemente usate in ambito militare, l'ESP sarà spiegato come una sorta di viaggio nel tempo della mente, ci saranno voli frequenti con razzi dalla Terra alla Luna, le generazioni mature continueranno a vedere nei giovani una minaccia all'ordine della società.
Th:
Niente di quanto immaginato dallo scrittore di fantascienza Heinlein s'è avverato.