lunedì 27 aprile 2020

Un numero tutto ufologico l'Amazing Stories dell'Ottobre 1957

Il numero di ottobre 1957 di Amazing Stories fu un numero molto speciale, la rivista contenne pochissimi racconti di fantascienza, per far spazio ad un'interminabile schiera d'articoli di ufologia. In prima pagina, campeggiava il disegno di un Avrocar, che nel 1957 avrebbe dovuto essere un progetto segreto, dato che nel 1953 il progetto canadese fu finanziato dall'USAF, il primo volo dell'Avrocar avvenne solo nel 1957.

Nella rivista c'erano i seguenti articoli:
  1. Is the Government hiding saucer facts? by Raymond Palmer
  2. The Saucers still patrol our skies by Kenneth Arnold
  3. The Aliens are among us? by Gray Barker
  4. Historical aspect of the saucers by Richard S.Shaver
  5. Outer space saucers a myth! by Oliver P.Ferrell
  6. Lets get down to facts by Mary Grabkowicz
  7. The Air Force Story
  8. We need not fear the Aliens by Rev. Neal Harvey

Il contesto storico del 1957
In Algeria le truppe francesi, guidate dal generale Jacques Massu, contrastarono il Fronte di liberazione nazionale algerino. A Cuba i guerriglieri castristi attaccarono una piccola guarnigione di polizia alla foce del fiume La Plata, fu la prima vittoria militare dei ribelli. Sei paesi europei firmarono il Trattato di Roma, istitutivo delle Comunità economica europea (CEE) e Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM): Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sull'isola Christmas nell'Oceano Pacifico il Regno Unito fece esplodere la sua prima bomba all'idrogeno. Esordì sul mercato automobilistico la Fiat 500. Enrico Mattei concluse con lo scià Mohammad Reza Pahlavi un accordo per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi iraniani. Little Rock, Arkansas, una folla di cittadini respinse nove bambini di colore da una scuola pubblica, il presidente Eisenhower inviò mille paracadutisti sul posto per far rispettare la legge. L'URSS lanciò in orbita lo Sputnik 1, fu il primo satellite artificiale della storia. Dopo pochi mesi l'URSS lanciò nello spazio lo Sputnik 2 che aveva a bordo la cagnetta Laika, che morì dopo 7 ore dal lancio. In Novembre 1957 accadde il caso UFO Levelland


Is the Government hiding saucer facts? by Raymond Palmer
Gli UFO erano navi astrali che provenivano da altri pianeti, in visita sulla Terra. Il governo faceva COVER UP per ragioni di sicurezza nazionale, per evitare il panico nella società americana. Una non ben identificata fonte, riferì all'autore mostrando un'evidenza chiara e certa, che era stato creato un disco volante, ma il governo non l'aveva finanziato. Nella base di Wright Patterson in Ohio, c'era il Blue Book e l'USAF stava investigando sugli UFO.

The Saucers still patrol our skies by Kenneth Arnold
Dove per farla corta e breve, nell'articolo Kenneth Arnold riferì d'altri avvistamenti UFO, sui cieli americani.

The Aliens are among us? by Gray Barker
L'articolo era composto da due avvistamenti: un UFO nel 2/7/1950 in Canada, come testimoni due persone anziane Mr e Mrs Clarence Harvey nell'Ontario, nei pressi del lago Step Rock che osservarono un disco volante e delle EBE in ricognizione nell'area circostante. Il secondo UFO, nel 20/4/1953 a Bush Creek in California, dove fu avvistato da due minatori, un oggetto tubolare, in cielo e senza rumore, l'oggetto poi sfrecciò via. Era opinione dell'autore, che la Terra fosse sorvegliata da presenze aliene che in modo regolare, visitassero la Terra.

Historical aspect of the saucers by Richard S.Shaver
L'autore citava una serie d'eventi fortiani, come esempio di visite in passato d'alieni, oltre alla cultura babilonese come un'antica cultura terrestre, contattata da alieni. Opinione dell'autore, era che gli alieni volessero salvare l'umanità dalle bombe H e che avessero anche basi aliene sotterranee, sul pianeta Terra.

Outer space saucers a myth! by Oliver P.Ferrell
Radarista e ricercatore USAF dal 1949 al 1952 bollava tutta la fenomenologia UFO come miraggi, meteore, bolidi, aerei, palloni meteorologici, ed isteria nelle menti degli osservatori , perchè il governo USA non faceva cover up.

Lets get down to facts by Mary Grabkowicz
Un articolo che suggeriva al lettore, spunti per riconsiderare le moltissime testimonianze accumulate in 10 anni dall'avvistamento di Kenneth Arnold, valutando il fatto che in cielo ci volavano gli uccelli, ma questi già c'erano prima degli esseri umani, quindi gli UFO avrebbero potuto essere alieni d'antiche civiltà.

The Air Force Story
I due rapporti USAF pubblicati da Amazing Stories diedero una sintesi degli eventi non_UFO, imputabili a cause naturali ed umane. Fu poi riportato il questionario UFO da compilare in caso d'avvistamento di flying saucers. Nel secondo rapporto si parlava pubblicamente dell'AVROCAR canadese, come velivolo tattico VTOL, da usarsi in conflitti: oltre al fatto che la maggioranza delle segnalazioni UFO, sarebbero state inerenti a palloni meteorologici, aerei e loro errata interpretazione da parte degli osservatori, fenomeni naturali ed astronomici, oltre ad un 17% dei casi per i quali i dati erano insufficienti per esprimere un giudizio: infine un 9% di casi inspiegati.

We need not fear the Aliens by Rev. Neal Harvey
Il reverendo Neal Harvey, espose la tesi che gli UFO erano velivoli non creati dall'uomo, ma non si doveva aver paura degli alieni. Dio è amore, quindi Dio avrà sicuramente creato altre intelligenze nel cosmo: gli alieni erano quindi l'espressione della creazione di Dio, ed anche gli extraterrestri oltre ad esplorare l'universo, avranno lodato Dio a modo loro.


E' plateale in Amazing Stories dell'ottobre 1957, il tema ufologico. Il topic è così imponente che ebbe ad oscurare ogni altro articolo della rivista. Nel numero n°10 volume 31 dell'ottobre 1957 furono pubblicate in Amazing Stories solo 2 racconti di fantascienza (con fabule attinenti alle flyng saucers). Tutto il magazine fu un dossier composto da 8 articoli, con fatti ed opinioni sul tema Flying Saucer, espressi da un eterogeneo panel. 
E' un numero MEMORABILE questo Amazing Stories, perchè per la prima volta la notissima rivista di fantascienza sospese la sua linea editoriale, per trasformarsi in una rivista di Ufologia!.

La causa di questo "deragliamento temporaneo di Amazing Stories" è da ricercarsi probabilmente, nell'uscita del GIUGNO del 1957 della rivista FLYING SAUCERS che prima si chiamava OTHER WORLDS
L'anno prima (1956) ebbe ad uscire il film della Disney -Il pianeta proibito- che sicuramente contribuì ad infiammare l'interesse americano per gli UFO, che all'epoca ancora si chiamavano Flying saucers.