lunedì 13 aprile 2020

Amazing Stories 1956 e le previsioni per il 2001 (parte 2)

E' davvero molto speciale, il numero di Amazing Stories dell'Aprile del 1956 che oltre a festeggiare (nel 1956) i 30 anni della rivista di fantascienza, con vari racconti in ristampa (estratti dai 3 decenni precedenti), il magazine del 1956 diede largo spazio ad autori di fantascienza per argomentare previsioni circa il 2001.

L'estratto della rivista, lo potete trovare in allegato, per poterlo fruire in lingua originale,qualora foste interessati ad approfondire le fonti. In questa seconda parte della bloggata, sintetizzerò altri articoli futuristici e le previsioni più importanti, che la lunga schiera d'autori, ebbero a fare nel numero 4 volume 30 della rivista Amazing Stories del 1956 circa il contesto futuro del 2001.


GENERAL CARLOS ROMULO (uomo di stato e delegato delle Filippine all'ONU) nel 2001 dominerà lo stato di diritto, un grande successo degli USA, le armi nucleari potranno potenzialmente distruggere città, regioni, continenti, definendo la guerra come una pazzia. L'uomo non sarà andato ancora sulla Luna nel 2001 ma della Luna si saprà tutto. L'aspettativa di vita delle persone crescerà, grazie ai progressi della medicina. La pressione demografica della popolazione sarà mitigata dalla tecnologia, nel 2001 potrei essere in grado di parlare con un dispositivo mobile da Manila a New York in tempo reale. Molte saranno le fabbriche che saranno costruite nel mondo.
Th:
Una buona parte di quanto predetto dal GENERAL CARLOS ROMULO s'è avverato, in special modo per la telefonia mobile. Grande errore invece in termini di astronautica, l'uomo andò sulla Luna nel 1969 (appena +13 anni dopo il 1956).

OLIVER J.DRAGON (filosofo) ci sarebbero stati nel 2001 viaggi interplanetari.
Th:
E' un testo volutamente criptico quello scritto dal filosofo OLIVER J.DRAGON, ma tra le righe si comprende che l'autore s'aspettava una conquista della Luna e poi dei successivi viaggi interplanetari. La conquista della Luna ci fu nel 1969 appena +13 anni dopo il 1956 ma di viaggi interplanetari (se non con sonde automatiche) non c'è traccia nel 2001. Nemmeno una base fissa sulla Luna, nel 2001 l'umanità ebbe a costruire.

HERB SCORE (noto giocatore di baseball nel 1956) in cui prevedeva coperture plastiche per gli stadi di baseball per poter giocare anche con la pioggia e temporali, gli elicotteri avrebbero portato centinaia di passeggeri, tutte le bibite/noccioline/hotdog e panini sarebbero stati venduti da macchine automatiche. Il gioco del baseball sarebbe rimasto lo stesso.
Th:
Una buona parte delle previsioni di HERB SCORE ebbero ad avverarsi, tranne per il fatto che gli elicotteri non trasportano centinaia di persone e negli stadi convivono distributori automatici di cibo con bar e venditori umani di hot dog.

OLIVER RED (assistente di stampa ed editor di tv & radio) previde che l'Industria nel 2001 sarebbe stata tutta automatizzata, anche il settore dei trasporti (treni & aerei) sarebbero stati controllati da remoto. I razzi sarebbero stati affittati e noleggiati per spostarsi sulla Terra, la televisione nelle case sarebbe stata di plastica, appesa al muro, capace di una rappresentazione 3D oltre ad essere integrata nel telefono. L'energia solare avrebbe prodotto energia elettrica, l'energia atomica sarebbe stata usata per il teleriscaldamento. Le telecomunicazioni sarebbero state fondate solo sulle microonde e non più sui cavi, razzi e viaggi spaziali sulla Luna e Marte sarebbero stati una normalità nel 2001. Anche l'antigravità sarebbe stata ingegnerizzata e ci sarebbe stata una fusione di bioelettronica nell'essere umano e radio e televisioni sarebbero ancora esistite nel 2001 a diffondere le conquiste della scienza.
Th:
Una buona parte di quanto predetto da OLIVER RED s'è avverato tranne per il fatto che l'automazione in industria e trasporti non è diventata totale e non ci sono compagnie di razzi usate per il trasporto di merci o persone sulla terra. L'energia solare è usata in minima parte, l'energia atomica da fissione anche se in declino era usata nel 2001 per produrre potenza elettrica. La bioelettronica non s'è diffusa, i viaggi spaziali da Terra a Luna/Marte sono una realtà parziale (ossia solo con sonde robotiche).

WILLIAM STEIG (disegnatore umoristico) il riso nel 2001 sarebbe stato un'espressione di gioia piuttosto che del senso del ridicolo, concretizzando la realtà di una vita in armonia con la natura.
Th:
Niente di quanto previsto da WILLIAM STEIG s'è avverato nel 2001

A.W. ZELOMEK (presidente dell'ufficio internazionale di statistica) previde una grande mobilità delle persone ed una grande attività delle stesse, con 4 giorni di lavoro a settimana e ferie di 1 mese. Un grande standard di vita, prodotto con poche ore di lavoro.
Th:
A parte la previsione sulla grande mobilità ed attività delle persone che è stata azzeccata per il 2001 dal A.W. ZELOMEK, per il resto niente di quanto ipotizzato s'è avverato.