Raumzeit 9
Racconti e libri di fantascienza, in PDF, gratis in Copyleft, storia della Fantascienza, Pulp Mags di SciFi, Asimov, Ballard, Bradbury, Clarke, Dick, Lem, Matheson, Wyndham tradotti in italiano, serie Tv e film di fantascienza in streaming gratis, videogiochi in copyleft, Corsi gratuiti di Scrittura Creativa, e tante risorse varie per autori di Science Fiction
martedì 10 febbraio 2026
Raumzeit zehn neun 9-10
domenica 8 febbraio 2026
giovedì 5 febbraio 2026
Tutte le puntate di "L'Invincibile Daitarn III" in streaming gratuito!
Dopo Atlas UFO Robot Goldrake (1978) ;-) dopo lo streaming di Gundam Mobile Suite (1979) ;-) arriva in streaming gratuito ;-) il notissimo attacco solare dell'Invincibile Daitarn III di cui abbiamo un pochino già parlato sul mio blog!
Tutti conoscono l'attacco solare di Daitarn 3, l'ANIME prodotto dalla Sunrise (la stessa casa produttrice del Gundam) in Giappone nel 1978 ma in Italia, la serie-tv robottonica giunse su Milano Tv solo nel 1980 in 40 episodi.ATTENZIONE!, Il calendario futuro dei post, sarà il seguente:
- Ogni DOMENICA ore 14:00 CET una puntata di Daitarn III
- Invece ogni Martedì ci sarà un post di SciFi sul blog Mia Fantascienza (perché un blog, non può vivere di streaming gratuito)
- Ogni GIOVEDÌ ore 14:00 CET una puntata di Daitarn III
Argomenti Correlati:
- I cloni del Daitarn III alias Trider G7 e Baldios robot (1980)
- Il Daitarn III sbarca su Galaxy Science Fiction nel 1978
martedì 3 febbraio 2026
domenica 1 febbraio 2026
giovedì 29 gennaio 2026
martedì 27 gennaio 2026
Rivolta di ROBOT contro gli esseri umani su Super Science Stories 1942
Sulla portentosa e prolifica rivista Super Science Stories fu pubblicato il racconto "The revolt of the machine men" di Charles R. Tanner. E' stupefacente che nel 1942 l'autore Tanner non usasse ancora il termine ROBOT (però s'immaginavano robot già dotati d'intelligenza artificiale) speculando di lotte contro gli umani!.
I robot nacquero negli autori di proto-fantascienza, per mano di Karel Capek nel 1938, fu infatti Capek che ebbe a coniare il termine ROBOT per primo, in opere teatrali, poi il tema ROBOT fu subito avviluppato in SciFi e sviluppato nel tempo.
Nel 1934 su Amazing Stories ebbe a nascere "robby" del (disneyiano e futuro) Pianeta Proibito (1956)
La prima umanizzazione dei robot si pose come tema in Amazing Stories 1939 con "IO ROBOT"
Poi in Super Science Stories nel 1942 si ripropose il termine, non usando il termine "robot" ma un suo sinonimo "uomini macchina".
Nel 1943 su Amazing Stories "Children of the Gods" riproponeva il tema della umanizzazione di una macchina, al punto da immaginare congegni robotici identici agli esseri umani, tanto che gli stessi automi non sapessero d'essere delle macchine!.
Prima di Asimov con le sue 3 leggi della robotica, i robot in SciFI ce ne sono stati a secchiate! ed in Hollywood nel passato lontano, ebbe fureggiare per notorietà "Tobor il RE dei robot".
Prima dell'avvento del termine I.A-Intelligenza Artificiale nel 1955, la parola ROBOT conteneva anche il concetto d'essere pensante ed intelligente in modo autonomo e separato dall'uomo.
Confrontare con:






